Montecamplo, questa area incontaminata immersa nel verde intenso dei pini e della tipica macchia mediterranea attira da sempre per il forte richiamo naturalistico. Una collina che nel punto più alto raggiunge circa 400 metri che si affaccia su una grande vallata è caratterizzata da un giro d'orizzonte da cui poter ammirare il mare con le pinete marine che spaziano da Taranto a Metaponto e, in lontananza, le montagne della Calabria.
Un blog su questa preziosa area naturalistica per esprimere la passione per la nostra terra e per permettere a quanti frequentano per turismo le nostre zone di conoscere il territorio, lontano dalle solite mete più note, ma altrettanto interessantidal punto di vista naturalistico e storico.
Le colline sono state abitate da una comunità di peuceti, in zona Santissima Trinità, fin dal V e VI secolo a.c. e una campagna di scavi, laddove condotta con convinzione, porterebbe alla luce non pochi manufatti e, ancor più interessante, ci farebbe vedere le abitazioni dell'epoca.
Qualsiasi contributo, sia scritto che in immagini, sarà apprezzato e pubblicato, nella convinzione che la condivisione e diffusione del nostro patrimonio naturale e culturale porta solo giovamento al nostro territorio.
Nessun commento:
Posta un commento